PEC: as-ud@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ud@cultura.gov.it   tel: (+39) 0432-546283

Archivio di Stato di Udine

Tariffario

Tariffario di istituto (visualizza il pdf)

 

 


Riferimenti normativi

circ. 33/2017 (apri e visualizza il pdf)
circ. 39/2017 (apri e visualizza il pdf)
DM 161/2023 (apri e visualizza il pdf)
DM 161/2023 - allegato (apri e visualizza il pdf)


Riproduzioni

L’utente ha la possibilità di riprodurre gratuitamente con la propria macchina fotografica i documenti in consultazione in sala studio, senza utilizzo di treppiedi, stativi, scanner o flash.

E’ prevista la compilazione di apposita domanda e dichiarazione d’impegno a non utilizzare le immagini a scopo di lucro.
Negli altri casi la riproduzione è a pagamento ai sensi del DM 108 del 21.03.2024 secondo il vigente  tariffario.

La riproduzione di intere serie documentarie è soggetta ad apposita autorizzazione ministeriale.

Per le serie documentarie già riprodotte in digitale, per motivi conservativi, non si prevede l’ulteriore riproduzione. Di questi possono essere rilasciate a pagamento copie nello stesso formato.

Richieste copie digitali per corrispondenza
Possono essere richieste copie digitali di singoli documenti o di serie già riprodotte anche per corrispondenza secondo le modalità indicate nella sezione Ricerche per corrispondenza.
L’istituto fornirà le indicazioni dell’importo dovuto, che potrà essere versato con la seguente modalità:

A seguito di verifica dell'avvenuto pagamento, le immmagini saranno inviate tramite posta elettronica ordinaria fino ad un massimo di 15 Mb. Le immagini ad alta risoluzione o cartelle superiori ai 15 Mb verranno trasmesse sempre con posta elettronica ordinaria tramite APE Cargo, servizio del MiC che consente la trasmissione e la ricezione di file di grandi dimensioni.

Copie autentiche / copie conformi per uso amministrativo
E’ possibile richiedere copie conformi di documenti per uso legale o amministrativo. La richiesta e il documento rilasciato sono soggetti all’imposta di bollo a carico del richiedente.

La copia conforme all’originale è un atto o un documento che ne riproduce un altro, sul quale viene aggiunta una dichiarazione formale da parte di un pubblico ufficiale, autorizzato per legge a tale funzione, che attesta la fedele corrispondenza della copia all’originale. Non si rilasciano estratti o certificati di atti di Stato civile, per i quali è invece necessario rivolgersi al Comune di riferimento o di nascita.

Per richiedere il rilascio di copia conforme all’originale è necessario compilare apposito MODULO di domanda, completo di tutte le informazioni, con allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità. Non saranno accolte le richieste compilate senza apposito modulo, con informazioni parziali o generiche, o inoltrate mediante posta ordinaria, prive di indirizzo PEC a cui inoltrare la documentazione richiesta.

  • la domanda di richiesta, sull’apposito modulo, deve essere redatta in carta bollata (euro 16,00) per ogni singolo documento con l’esatta indicazione dei dati del richiedente
  • devono essere corrisposte le marche da bollo (euro 16,00 ogni 4 pagine/ immagine riprodotta), ai sensi della vigente normativa sul bollo

L’Archivio di Stato di Udine rilascerà le copie conformi informatiche di documenti analogici richiesti entro 30 giorni trasmettendole a mezzo pec.

Come eseguire il pagamento

Il pagamento degli eventuali costi di fotoriproduzione avviene tramite il portale di pagamento  PagoPA - portale dei pagamenti del MiC

Il pagamento del bollo avviene mediante il servizio di Acquista @e.bollo disponibile sul portale di pagamento  PagoPA - portale dei pagamenti del MiC

 



Ultimo aggiornamento: 30/08/2024