Friuli in prin è il titolo scelto per la banca dati dedicata all’anagrafe storica delle famiglie friulane. La lingua friulana ha offerto un suono immediato, intuitivo – “in prin” dapprima- che ben sintetizza il concetto del trascorrere del tempo e la percezione di cambiamenti avvenuti. Il tempo e il mutamento sono infatti i due cardini dello studio storico e dell’interpretazione del passato.
Ideato dall’Archivio di Stato di Udine per valorizzare le fonti sulla storia della popolazione, il progetto ha ottenuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la qualità dei servizi al cittadino ed è stato ammesso ai finanziamenti della legge 482/99 in materia di tutela delle minoranze storico-linguistiche. Friuli in prin è una banca dati che organizza i documenti anagrafici, li collega alle persone e fissa gli eventi biografici salienti delle generazioni di friulani vissute tra la seconda metà del XIX e il XX secolo. Le fonti scelte per creare questa anagrafe storica sono gli atti di matrimonio e gli atti dell’ufficio preposto alla leva, alla cui individuazione si è giunti dopo una lunga fase di studio che ha coinvolto archivisti, informatici e demografi. Tale documentazione infatti si è rivelata la più idonea alla costruzione di ampie reti informative. Infatti, per ogni persona, gli atti riportano non solo il nome, il cognome, l’età, data e luogo dell’evento, ma anche la paternità e maternità, il soprannome, il mestiere svolto e altri elementi che concorrono a delineare un profilo biografico, per quanto sommario, di ciascuno. La realizzazione, coordinata dall’Archivio di Stato, ha coinvolto per la parte tecnica il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Udine con l’incarico di studiare l’architettura del sistema, mettere a punto le metodologie di trascrizione dei dati, testare il modello, formare gli operatori di data-entry, coordinare l’implementazione ed eseguire il controllo di qualità dei dati.
I numeri di Friuli in prin
Friuli in prin si prefigge la realizzazione di una struttura sulida e affidabile che permetterà, quando sarà ultimata, di fornire i dati anagrafici dei friulani nati tra il 1846 e il 1920 nelle odierne province di Udine e Pordenone. Attualmente (settembre 2023) la banca dati ha rilevato 84.091 atti di matrimonio riferiti al periodo 1871-1900 per tutti i comuni della provincia di Udine (eccetto l’area ex austriaca) e 339.025 atti di leva per le classi comprese tra il 1846 e il 1900 dei mandamenti di Ampezzo, Cividale, Gemona, Latisana, Maniago, Moggio, Palmanova, Spilimbergo, Pordenone, San Daniele, San Pietro, Tolmezzo, Tarcento, Udine, Codroipo, Sacile, San Vito. Il progetto iniziale si completa quindi con la copertura di un arco temporale sufficiente a rilevare quattro generazioni vissute in un periodo storico a cavallo tra Ottocento e Novecento, particolarmente significativo per le trasformazioni demografiche e sociali. La banca dati in altri termini seguirà individui e gruppi familiari fino a raccordarsi con gli anni rispetto ai quali inizia, quasi per tutti, la memoria familiare e la trasmissione orale di fatti e ricordi.
Perché utilizzare Friuli in prin
La banca dati consente:
- di iniziare una ricerca genealogica o di storia familiare permettendo agli utenti di venire a conoscenza dei dati anagrafici esatti dei loro antenati. Friuli in prin infatti restituisce notizie sicure, sciogliendo dubbi sui frequenti casi di omonimia, su persone e gruppi familiari di cui si è persa memoria e su cui si vuol trovare una traccia documentale;
- di ottenere dati aggregati relativi ai cognomi sul territorio relazionandoli a periodi e località:
Il team storico
Coordinamento
Archivio di Stato di Udine – Roberta CORBELLINI
Comitato scientifico
Archivio di Stato di Udine – Roberta CORBELLINI
Dipartimento di Scienze Statistiche (UNIUD) – Marco BRESCHI, Alessio FORNASIN, Anna MARZONA
Progetto esecutivo
coordinamento: Alessio FORNASIN
architettura del sistema: Anna MARZONA
formazione operatori di data-entry: Alessio FORNASIN
metodologie di trascrizione dei dati: Alberto MAUCHIGNA, Carla PEDERODA, Pierluigi LEBAN, Susanna MAGLI
controllo qualità dei dati: Alessio FORNASIN, Anna MARZONA
grafica banca dati: Camilla FRANZ MALAGNINI
Infrastrutture hardware
Carla SAVA
Archivi:
riordinamenti e strumenti di ricerca: Laura CERNO, Carla PEDERODA
Sito web:
Content editor: Fiammetta AUCIELLO, Laura CERNO, Roberta CORBELLINI
Coordinamento e digitalizzazione: Carla SAVA
verifica tecnica: Ermes DI GIUSTO
soluzioni grafiche: Andrea ZULIANI
controllo di qualità a cura dell'OTEBAC
referente CED del MIBAC: Alberto Bruni