PEC: as-ud@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ud@cultura.gov.it   tel: (+39) 0432-546283

Archivio di Stato di Udine

Il progetto

Friuli in prin è il titolo scelto per la banca dati dedicata all’anagrafe storica delle famiglie friulane. Ideato dall’Archivio di Stato di Udine per valorizzare le fonti sulla storia della popolazione, il progetto ha ottenuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la qualità dei servizi al cittadino ed è stato ammesso ai finanziamenti della legge 482/99 in materia di tutela delle minoranze storico-linguistiche.

I numeri di Friuli in prin

Friuli in prin fornisce i dati dei friulani nati tra il 1846 e il 1900 nelle odierne province di Udine e Pordenone. La banca dati nasce dalla consultazione di 84.091 atti di matrimonio per il periodo 1871-1900 per tutti i comuni della provincia di Udine (eccetto l’area ex austriaca) e 339.025 atti di leva per le classi comprese tra il 1846 e il 1900 dei mandamenti di Ampezzo, Cividale, Gemona, Latisana, Maniago, Moggio, Palmanova, Spilimbergo, Pordenone, San Daniele, San Pietro, Tolmezzo, Tarcento, Udine, Codroipo, Sacile, San Vito.

Perché utilizzare Friuli in prin

La banca dati consente:

  • di iniziare una ricerca genealogica o di storia familiare permettendo agli utenti di venire a conoscenza dei dati anagrafici dei loro antenati. Friuli in prin infatti restituisce notizie sicure, sciogliendo dubbi sui frequenti casi di omonimia, su persone e gruppi familiari di cui si è persa memoria e su cui si vuol trovare una traccia documentale;
  • di ottenere dati aggregati relativi ai cognomi sul territorio relazionandoli a periodi e località:


Ultimo aggiornamento: 18/11/2024